ClubHouse Starter Kit: le 10 Regole per Iniziare al Top!

ClubHouse Starter Kit: le 10 Regole per Iniziare al Top!

Categoria:

Argomento:

Tags:

clubhouse , social media , facebook , instagram

ClubHouse Starter Kit: le 10 Regole per Iniziare al Top!

L'esplosione del nuovo Social Vocale ClubHouse ci mette la voglia di partire convinti da subito, la sua indole travolgente e che invoglia alla partecipazione ci fa sentire da subito protagonisti ed accende il nostro entusiasmo.

 

Su Google trovi di tutto, in questo prontuario ti voglio invece dare quello che non ho ancora trovato: la Netiquette per partire con il piede giusto ed iniziare a costruire la tua esperienza positiva su questo nuovo media, seguendo queste 10 regole sarai subito ben voluto, oltre a poter iniziare dei gruppi tematici confrontandoti e crescendo con persone che hanno i tuoi stessi interessi.


Regola 1: "Put  your mouth in your pocket" . Segui questo detto anglofono, anche se l'istinto è quello di intervenire attivamente da subito, passa le tue prime ore in questo social ad ascoltare. Questo, meglio di mille domande, ti permetterà di capire come si "muove" la gente e ti sarà semplice allinearti al loro comportamento.

Regola 2: Prova diversi canali tematici almeno una volta. Anche se non propriamente di tuo interesse, entra in diverse "room" (stanze tematiche), questo ti darà ancora meglio la misura comportamentale da tenere nelle room (le stanze tematiche di ClubHouse) e ti permetterà di prendere le misure su come muoverti, oltre a trovare le prime persone più affini a te.

Regola 3: segui solo le persone che hanno i tuoi stessi interessi. Capirai ben presto che ClubHouse è un network che nasce sulla qualità dei contenuti che gli utenti si scambiano, seguire persone che non hanno i tuoi stessi interessi diluirà la tua attenzione su argomenti a te lontani. Al contrario, seguendo persone che sono più in linea con la tua sfera di passioni farà in modo che il loro sistema ti suggerisca unicamente le stanze tematiche che queste persone frequentano. Vale la regola del pochi ma buoni.

Regola 4: punta a farti seguire da persone a te affini. E' la regola 3 ma rovesciata al contrario. Per le stesse dinamiche ClubHouse potrà essere un luogo di successo per te se chi ti segue è davvero interessato a ciò che condividi, quindi non lasciarti ammaliare dalla crescita numerica, ma punta alla crescita qualitativa.

Regola 5: porta contenuti di valore, appena ti senti pronto a condividere. La regola "Pensa a cosa puoi fare tu per ClubHouse prima di domandarti cosa ClubHouse può fare per te" :) è la chiave. Interpretala come meglio riesci ma ricordati che le persone ti seguiranno se percepiranno che hanno qualcosa da imparare da te, il resto è una sana conseguenza.

Regola 6: sii educato e rispetta la netiquette. Se hai seguito tutte le regole suggerite sopra ti starà già venendo spontaneo e nella maggior parte dei casi lo saresti stato comunque. Ma alcune regoline di netiquette, il galateo che va tenuto online, è meglio specificarle declinate a ClubHouse per farti ben volere da subito. La forma, prima del contenuto, sarà il tuo biglietto da visita.

Regola 7 : chiedi parola in una stanza (manina alzata) solo dopo che hai compreso di cosa stiano parlando, entrare e chiedere un riassunto, sebbene troveresti chi gentilmente lo farebbe, non è un gesto solitamente ben gradito. Attendi piuttosto che un buon moderatore faccia un recap in maniera spontanea

Regola 8: se ti offrono di parlare e non ti va ecco come gestirla. Puoi declinare con il tastino nel caso tu sia impossibilitato, ma ti consiglio, se non sei impegnato in altro ed hai dieci secondi per parlare, di accettare, salutare e poi dire vocalmente che non puoi parlare in quel momento. Questo inizierà a farti percepire in modo migliore e come persona più "presente".

Regola 9: non avere fretta di creare stanze o club. Non c'è bisogno di registrare un dominio, i nomi sono sovrapponibili. Quindi fai delle prove con amici per capirne il funzionamento, ma quando crei la stanza assicurati di avere argomenti interessanti e focalizzati da proporre e di sapere moderare la stanza, argomento per il quale servirebbe un capitolo a se'. Ricorda che ogni stanza funziona meglio tanto è più verticale e focalizzato il topic ad essa correlato. Il nome del club non potrai più modificarlo una volta creato.

Regola 10: impara ad usare la tua voce. ClubHouse è basato solo sulla voce, sapere comunicare bene ti renderà più piacevole da ascoltare. Scandire le parole, usare i toni giusti è un'arte, meglio la padroneggi e più sarai di gradito ascolto. Inoltre, questa è proprio la base, non parlare distante dal microfono, specialmente se usi vivavoce, l'echo della camera o dispositivi bluetooth di bassa qualità renderanno i tuoi contenuti poco fruibili. Voce chiara e registrata con un dispositivo di qualità sono le basi.

Regola Bonus: "Sii il ClubHouse che vorresti" . Concludo con questa regola perchè se ad oggi ClubHouse ha un livello qualitativo di persone ed argomenti molto elevato, è solo grazie alle persone che ne fanno parte. Se ti piace l'ambiente in cui sei entrato, ricorda che per averlo così per lungo tempo sta solo a te contribuire allo stesso livello qualitativo che ti piace trovare.

In conclusione per la fotografia, come per molti altri temi, è un luogo vivo, ricco di spunti, di confronti e di crescita, se seguirai le 10 regole d'oro non solo trarrai vantaggi per te arricchendoti di contenuti, ma diventerai un punto di riferimento per altre persone innescando un circolo virtuoso che si auto alimenterà in maniera naturale.

Buona crescita!
_Maui

ClubHouse Starter Kit: le 10 Regole per Iniziare al Top!

Tags:

clubhouse , social media , facebook , instagram